5 CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE DEL TUO ARREDO GIARDINO

Data

Con l’arrivo della primavera iniziamo ad assaporare il piacere di vivere gli spazi esterni e di poterli vivere in totale comfort ma anche in sicurezza. Che sia il tuo giardino o il tuo terrazzo, l’arredo giardino oramai è un elemento fondamentale in ogni casa. In questo articolo ti consigliamo 5 semplici fasi da seguire per avere un angolo curato in ogni dettaglio per la bella stagione. Seguici!

1 – CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLO STATO DEI TUOI ARREDI ESTERNI

Dovrai controllare diverse cose come:
  • Il corretto funzionamento di sedie pieghevoli, ombrelloni, gazebo e tavoli allungabili
  • Necessità di pulizia approfondita dei tavoli, delle sedute e delle coperture
  • Esigenza di manutenzione con sostanze specifiche nel caso di arredo giardino in legno
Di conseguenza, prova ad aprire e chiudere le sedie e gli ombrelloni, per verificare che non ci siano intoppi nei meccanismi, e a controllare se ci sono particolari macchie o rotture all’interno del telo del gazebo – in tal caso provvedi alla sostituzione della parte interessata con l’acquisto di teli laterali per gazebo o di teli superiori per gazebo. Infine, dai un’occhiata ai tavoli e alle sedute in legno per stabilire se c’è bisogno di intervenire con carteggio oppure se è sufficiente una semplice passata di olio. Una volta stabilito il da farsi per i diversi elementi, procedi con la fase successiva.

2 – INTERVENTI DI MANUTENZIONE

Dopo un’attenta analisi, non ti resta che agire con gli attrezzi giusti, pertanto armati di:
  • spazzola
  • tubo da giardino con getto consistente
  • acqua tiepida
  • panno morbido
  • sapone neutro
Questo arsenale ti risulterà davvero utile per ripulire il tuo arredo giardino, sia che si tratti di mobili in legno che di plastica. Per lavare l’arredo giardino in legno, al fine di rimuovere sporco e polvere accumulatisi durante la stagione fredda, è necessario munirsi di acqua tiepida e, volendo, di un sapone neutro. In questi casi il sapone di Marsiglia è tra i più gettonati.
Basterà inumidire un panno morbido con la soluzione neutra ottenuta e strofinare delicatamente su tutta la superficie del mobile in legno, per eliminare lo sporco residuo.
Fai attenzione alle giunture e ai punti più angusti: puoi sfruttare una spazzola dalle setole di media durezza per raggiungere gli spazi più piccoli e ottenere una pulizia totale.

3 – RIPROGETTA SPAZI ED AREE GIARDINO

Questo è il momento che forse attendi dalla scorsa stagione: puoi riprogettare la disposizione dell’arredo giardino come più preferisci, oppure aggiungere mobili che non hai ancora, o cambiare le diverse zone d’ombra create. A tal proposito, libera la tua fantasia e cerca di completare al meglio l’area del tuo giardino con elementi d’arredo che non hai ancora acquistato: secondo i tuoi gusti, puoi aggiungere un gazebo per ampliare la zona d’ombra, oppure posizionare un divanetto per aumentare il livello di relax nel tuo giardino, o ancora sistemare delle sedie a sdraio per i momenti di riposo. Insomma, di soluzioni ce ne sono davvero tante!

4 – SOSTITUISCI GLI ARREDI ROVINATI E INTEGRA CON Ciò CHE MANCA

Ti sembra che quel tavolo ormai abbia fatto il suo tempo e non sia più così solido come una volta? O magari le sedie non ti danno l’impressione di poter resistere a lunghe sessioni rilassanti fino alla fine della prossima stagione?
Forse è giunto il momento di sostituire l’arredo giardino

5 – ACQUISTA NUOVO ARREDO E FINITURE

Sia che tu voglia sostituire l’arredo giardino esistente o che voglia optare per una soluzione comoda e pratica che richiede la minima manutenzione, prova a dare un’occhiata alle imperdibili proposte in show-room. A breve sarà inaugurata l’area Garden e saremo felici di poterti accogliere!

Altre
news